venerdì 20 giugno 2014

Giancarlo Lotti - Processo contro Mario Vanni +3 - Udienza del 5 dicembre 1997 - Quinta parte

Segue dalla quarta parte

Avvocato Filastò: Senta, io voglio saper questo, la domanda è questa qui: lei sente o vede il Vanni. Lo sente o le vede. Lei deve scegliere se l'ha sentito, prima di tutto. Con il coltello che aveva in mano tagliare la tenda da una parte...
Giancarlo Lotti: Ho sentito come uno strappo.
Avvocato Filastò: E subito dop... L'ha sentito?
Giancarlo Lotti: Ho sentito lo strappo, quando taglia la tenda.
Avvocato Filastò: Sì. Quindi non l'ha visto tagliare la tenda, lei?
Giancarlo Lotti: O non lo dico ora? Non lo so.
Avvocato Filastò: Non lo so non lo deve dire. 
(voci sovrapposte)
Avvocato Filastò: Io voglio sapere se lei l'ha visto o l'ha sentito tagliare la tenda.
Giancarlo Lotti: Sì. E i' che dico ora?
Avvocato Filastò: No, me lo spieghi. Cosa sta dicendo? L'ha visto...
Giancarlo Lotti: Taglia la tenda. Ma l'è Mario a taglia' la tenda lì e sento come uno strappo, così.
Avvocato Filastò: Ma l'ha anche visto?
Giancarlo Lotti: L'ho visto, sì.
Avvocato Filastò: Ah, allora l'ha visto e l'ha sentito tagliare la tenda.
Giancarlo Lotti: E ho sentito quando tagliava la tenda.
Avvocato Filastò: Oh, benissimo.
Presidente: Ecco, lei fa il segno con la mano. Ovviamente il segno con la mano non può venire. Lei fa così.
Giancarlo Lotti: No, il taglio...
Presidente: Cosa vuol fare?
Giancarlo Lotti: Il taglio che gl'ha fatto alla tenda.
Presidente: Eh, il taglio e come l'ha fatto?
Giancarlo Lotti: In su, così.
Presidente: Cioè da giù in su?
Giancarlo Lotti: A me mi pare... Anche se gl'è di fronte, tu lo vedi... Si sente il taglio. Si sente quande taglia.
Presidente: Cioè da giù in su.
Giancarlo Lotti: Insomma, dall'altezza indo' gli sta in piedi.
Presidente: Cioè così, o così?
Giancarlo Lotti: No, così, in su.
Presidente: Da giù in su. Ha visto il movimento, questo ha visto.
Giancarlo Lotti: Sì, il movimento così.
Presidente: E lui fa segno con la sinistra perché è mancino. Il discorso è lì.
Avvocato Filastò: Sì, sì, va bene, s'è capito l'altra volta.
Giancarlo Lotti: No, io son mancino, io, non...
Avvocato Filastò: Sì, sì, sì. Va bene, va bene.
Giancarlo Lotti: Io voglio chiarire una cosa.
Avvocato Filastò: Va bene.
Presidente: Va bene.
Avvocato Filastò: E lei ha visto subito dopo entrare dentro alla tenda il Vanni.
Giancarlo Lotti: Può darsi che in quel momento mi sia spostato un momento io un secondo e che sia andato dentro. Poi non l'ho rivisto più.
Avvocato Filastò: Come la sta raccontando ora, ce lo vuol dire?
Giancarlo Lotti: Come?
Avvocato Filastò: Io le ho chiesto se lei ha visto che Vanni è entrato dentro la tenda.
Giancarlo Lotti: Sarà stato uno sbaglio che... lì per lì non ho visto bene se gli era entrato.
Avvocato Filastò: Allora non ha visto bene entrare nella tenda.
Giancarlo Lotti: No, non l'ho rivisto più, sarà entrato di certo.
Avvocato Filastò: Ah.
Giancarlo Lotti: Può darsi che mi sia voltato e in quel momento gl 'è entrato lì.
Avvocato Filastò: E lei ha visto Pacciani che apriva la tenda dalla parte opposta?
Giancarlo Lotti: No, io ho visto... ho sentito sparare e basta. Non ho sentito aprire la tenda io.
Avvocato Filastò: Va be', allora vediamo un po', eh. Mi deve scusare, eh. Ho bisogno un momentino di tempo per consultare le carte. Lei ha detto, quando è stato interrogato dal Pubblico Ministero, dottor Canessa, il giorno 6 marzo 1996: "Vidi quindi il Vanni che, con il coltello che aveva in mano, tagliava la tenda verticalmente da una parte, e subito dopo entrava dentro." Lei ha detto così.
Giancarlo Lotti: Sì.
Avvocato Filastò: "Vidi quindi il Pacciani che apriva la tenda dalla parte opposta e subito dopo il giovane che usciva verso il bosco e il Pacciani che gli andava dietro."
Giancarlo Lotti: Bah, se gl'era aperta, questo un l'ho visto bene.
Avvocato Filastò: Allora, quando lei ha detto: "Vidi il Pacciani che apriva la tenda", non disse la verità quella volta.
Giancarlo Lotti: No. Un ero pronto a parla' preciso.
Avvocato Filastò: Perché? Perché un era pronto a parla' preciso?
Giancarlo Lotti: Ma io un ho sentito apri' tende.
Presidente: Non ha sentito...?
Avvocato Filastò: No, no, no, sentito, un c'entra il sentire, lei qui ha detto: "Vidi il Pacciani"...
Giancarlo Lotti: Vidi, ma...
Avvocato Filastò: ... "che apriva la tenda dalla parte opposta e subito dopo il giovane", eccetera...
Giancarlo Lotti: Ma dopo ave' sparato.
Avvocato Filastò: No, dopo che il Pacciani ha aperto la tenda. Lei ha detto così: "Vidi il Pacciani che apriva la tenda dalla parte opposta e subito dopo il giovane che usciva", subito dopo che li Pacciani aveva aperto. Lei ha detto così, questa volta. E guardi, l'ha detta al Pubblico Ministero, eh, che insomma... Io le chiedo: ha visto queste cose o no?
Giancarlo Lotti: Mah, aprire proprio un è per...
Presidente: Lotti, ma cosa ha visto? Di Pacciani, cosa ha visto?
Giancarlo Lotti: Sì, sì.
Presidente: Cosa ha visto?
Giancarlo Lotti: Mah, io ho visto la tenda lì, non proprio avella aperta...
Presidente: Quando parla di Pacciani, cosa ha fatto Pacciani lì?
Giancarlo Lotti: Mentre gli sparava un so se l'ha aperta mentre gl'entrava dentro. Io un ho visto bene.
Avvocato Filastò: Un ha visto. Va be', dice che un ha visto. Vide il giovane che scappava?
Giancarlo Lotti: Questo l' ho visto, mentre gli scappava e andava verso la fila di' bosco.
Avvocato Filastò: Mentre... Nel momento in cui il giovane scappava, il Vanni dov'era?
Giancarlo Lotti: Io l'ho visto gl'era dentro certamente.
Avvocato Filastò: L'era dentro la tenda, certamente.
Giancarlo Lotti: Sì, sì.
Avvocato Filastò: Allora si capisce perché scappava il giovane, questo è poco ma sicuro, la tenda l'è quella, tanta gente un ci può stare...
Presidente: Ma "certamente" è una deduzione sua o l'ha visto nella tenda? Lei lo vedeva... l'ha visto entrare o non l'ha visto entrare, il Vanni, nella tenda?
Giancarlo Lotti: Io l'ho visto entrare, ma dopo se c'era sempre dentro...
Presidente: Ma prima ha detto...
Avvocato Filastò: Sì, infatti, Presidente, prima ha detto...
Presidente: ...'pensavo che fosse entrato nella tenda, non lo vidi più', questo ha detto prima, il senso è questo.
Giancarlo Lotti: Quando dopo che tagliò la tenda un l'ho visto più.
Presidente: Eh, lei dice:, 'tagliò la tenda e poi non l'ho visto più, pensai che fosse entrato'.
Giancarlo Lotti: Pensai che fosse entrato dentro, ecco.
Avvocato Filastò: Ora, du' minuti dopo ha detto che l'ha visto entrare. E' questo che le sta dicendo il Presidente.
Giancarlo Lotti: Sì. Quando un l'ho visto più sarà entrato dentro la tenda.
Avvocato Filastò: Allora, guardi, facciamo così, quando lei ha visto il giovane scappare, Vanni lo vedeva da qualche parte?
Giancarlo Lotti: Ma io credo dentro un c'era.
Presidente: No dentro...
Avvocato Filastò: Ah, non c'era dentro. Era dentro la tenda o no?
Giancarlo Lotti: No, gl ' era fòri la tenda.
Avvocato Filastò: Mah, senta, io avrei voglia di smetterla, sa. Un minuto fa, ma un minuto fa, mica di più, c'è la registrazione, lei ha detto che Vanni era dentro la tenda.
Giancarlo Lotti: Ho detto da principio gl1 è entrato nella tenda.
Avvocato Filastò: No, le ho detto: 'quando il giovane scappa, Vanni dov'è?' e lei ha detto che era dentro la tenda, l'abbiamo sentito tutti.
Giancarlo Lotti: Ma se era rimasto dentro come fo a vedere io. Sarà risortito quando gl'è sortito il coso.
Avvocato Filastò: Ma lei un penserà mica di prenderci in giro tutti quanti siamo qui, sa. Perché siamo diversi, eh.
Presidente: Avvocato, domande, non spiegazioni, perché sennò non s'arriva...
Avvocato Filastò: No, no, ha ragione, Presidente, mi scusi.
Presidente: Eh, sennò...
Avvocato Filastò: Scusi lo sfogo. Andiamo avanti.
Presidente: Eh, lo capisco, però...
Avvocato Filastò: Allora, senta, rispetto al taglio della tenda, lei ha sentito o visto tagliare la tenda, io le chiedo, le faccio una domanda precisa...
Giancarlo Lotti: Sì.
Avvocato Filastò: Quando lei ha visto tagliare la tenda, gli spari c'erano già stati o no?
Giancarlo Lotti: No.
Avvocato Filastò: Ah. Il ragazzo era scappato o no?
Giancarlo Lotti: No, allora no. Gl'ha tagliato la tenda...
Avvocato Filastò: No, no, no, no. Io le ho chiesto se, quando lei ha sentito gli spari, la tenda era stata già tagliata. Ha detto sì, evidentemente, perché la tenda è stata tagliata prima degli spari. Va bene?
Giancarlo Lotti: Sì.
Avvocato Filastò: Oh. Quindi, lei sente prima il rumore della tenda che viene tagliata e poi il rumore degli spari. La domanda successiva, l'altra domanda: io voglio sapere se lei ha visto il giovane scappare prima o dopo gli spari?
Giancarlo Lotti: Dopo gli spari.
Avvocato Filastò: Dopo.
Presidente: Allora, chiariamo questo punto, Lotti. 
(voci sovrapposte)
Avvocato Filastò: No, Presidente, mi consenta...
Presidente: No, no, no.
Avvocato Filastò: Volevo fare una contestazione, poi dopo, magari...
Presidente: No, no, ma per spiegare a lui perché non vorrei che ci fosse confusione. "Dopo gli spari", cosa intende dire? Dopo i primi spari o dopo che son finiti gli spari? Immagini i fuochi di un paese, sa i fuochi di artificio?
Giancarlo Lotti: Dopo i primi spari. E ho visto sortire questa persona... questo francese...
Presidente: Cioè, dopo i primi spari è uscito il... e dopo che questo ragazzo è uscito ci sono stati degli altri spari?
Avvocato Filastò: Presidente...
Giancarlo Lotti: Gl1 è stato dopo questo.
Presidente: Va be'.
Avvocato Filastò: Se lo devo condurre io l'esame...
Presidente: No, no, no.
Avvocato Filastò: Con tutto il rispetto, eh, Presidente.
Presidente: Volevo chiarire questo punto qui sennò rimaneva dopo gli spari, sembrava che fossero esaurite. . .
Avvocato Filastò: Perché io... No, ma siccome la cosa l'ha già chiarita...
Presidente: ... tutte le cartucce, le cose, e poi è uscito...
Avvocato Filastò: Va be', io però...
Presidente: Bene...
Avvocato Filastò: . .. gli volevo contestare quello che risulta a pagina 80 e a pagina 81 del verbale dell'incidente probatorio in cui il Lotti ha detto così. Il Pubblico Ministero gli chiese... Poi lui dice: "Vidi dare dietro a questa persona." "Chi è che andò dietro a questa persona?" "Quello che era nella tenda?" "Questo, sì." "Chi gli andò dietro?" "Pietro." "E cosa successe?" "Gli da dietro, sento sparare. Poi non sento più nulla e si disse che non l'aveva preso, come vidi io." - dice lui. A pagina 81, il Pubblico Ministero... "Cioè questo scappava avanti e Pietro dietro. Poi vidi che l'aveva preso qui dal collo, poi dopo scappa e si lascia... insomma, andò via e poi cominciò... E poi cominciò a sparare." La prima volta, lei dice.
Giancarlo Lotti: Sì.
Avvocato Filastò: "Poi cominciò a sparare." Questo scappa e poi cominciò a sparare. Ma su questo punto il Pubblico Ministero vuole essere preciso, come sto cercando di fare io ora, perché sto facendo, più o meno, le stesse domande, ripercorrendo lo stesso iter logico che ha percorso il Pubblico Ministero. Gli chiede il Pubblico Ministero: "Aveva sentito spari anche in precedenza?" E lei risponde: "No, no. Sentii quando andò via dalla tenda e andò fori."
Giancarlo Lotti: Dopo, sì.
P.M.: Quello che ha detto ora.
Avvocato Filastò: No, Pubblico Ministero, via, un faccia così. 
(voci sovrapposte)
P.M.: No, avvocato...
Avvocato Filastò: No, un dica così, via.
P.M.: . . . via, non faccia. . .
Avvocato Filastò: Pubblico Ministero, ma c'eravamo tutti quando ha detto...
P.M.: ... sennò lo fo anch’io il suo metodo.
Avvocato Filastò: Ma no... Quale metodo? Ma quale metodo...
P.M.: Avvocato Filastò, via, facciamo le cose...
Avvocato Filastò: No, scusi, lei un può di’ quello che ha detto ora, perché eravamo tutti qui quando ha detto...
P.M.: Per fortuna il Presidente gliel'ha fatto spiegare.
Avvocato Filastò: Sì, appunto, il Presidente ha cercato di farglielo spiegare, lui ha risposto di aver sentito degli spari prima.
P.M.: Identico a quello che c'è scritto in quel processo...
Avvocato Filastò: No...
Giancarlo Lotti: Prima che sortissi...
P.M.: Scusi, allora...
Giancarlo Lotti: ... prima che sortisse la persona, degli spari. Mica tutti insieme gl'hanno fatti questi...
Avvocato Filastò: Quindi lei ha detto diverso, ha capito? Io le sto contestando che a pagina 81...
Giancarlo Lotti: No, a me un mi protesta nulla.
Avvocato Filastò: Come un le contesto nulla.
Giancarlo Lotti: No. . .
P.M.: Ha detto uguale, avvocato. Presidente, io vorrei che fosse letto per intero perché è identico.
Presidente: E leggiamolo per intero il pezzo, via. Io non so…
P.M.: È identica la versione.
Avvocato Filastò: "Cioè, lei gli spari li sentì quando questo usciva dalla tenda?" "Sì, dopo che l'aveva preso ho sentito degli spari mentre andava via."
Giancarlo Lotti: L'aveva preso bene e questo gli scappò... (voci fuori microfono)
P.M.: Preciso. Identico a quello che ha detto ora alla domanda del Presidente.
Avvocato Filastò: Mah, allora sarà che non capisco nulla io. Perché io ho sentito dire...
P.M.: O io o lei.
Avvocato Filastò: Io... Il punto è questo qua. Io gli ho chiesto: lei gli spari li ha sentiti prima o dopo che questo ragazzo era scappato dalla tenda?
Giancarlo Lotti: Prima che sortisse dalla tenda.
Avvocato Filastò: Eh?
Giancarlo Lotti: Ho detto prima che sortisse dalla tenda gli spa... i primi spari.
Avvocato Filastò: E qui lei ha detto: "No, no, no.11, un c'è niente da fare.
P.M.: No, no.
Avvocato Filastò: "Aveva sentito spari anche in precedenza?" "No, no, sentii"...
Presidente: Scusi, avvocato, quando la domanda la fa il Pubblico Ministero, la fa il Presidente o la fa qualche altro avvocato, a volte, lei me l'ha fatta questa osservazione nelle udienze passate, si vuole che si dica una certa cosa. Ora, lui ha risposto in quella maniera che dopo i primi spari è uscito dalla tenda e poi ci sono, stati degli altri. Ora, lei insiste, forse vuole che si ritorni indietro, non lo so.
Avvocato Filastò: No, ma io non insisto nulla, non sto insistendo...
P.M.: No, è così, Presidente...
Avvocato Filastò: No, Presidente, lei non ha capito, abbia pazienza.
P.M.: E' come la storia delle quaglie.
Avvocato Filastò: No, abbia pazienza, Pubblico Ministero. Qui qualcuno non ca. . . Io gli sto facendo una contestazione formale, ai sensi del Codice, in cui gli contesto che in precedenza, lui, interrogato, a verbale ha detto una cosa diversa e basta.
Presidente: Benissimo. E lui ha risposto in questa maniera...
Avvocato Filastò: Poi, non insisto a fa' domande io.
Presidente: ... ha risposto in quest'altra maniera.
Avvocato Filastò: E difatti. A me basta così, non faccio più domande su questo punto.
Presidente: Bravo.
Avvocato Filastò: Lei ha detto che Pacciani colpì il giovane, mi sembra, col coltello.
Giancarlo Lotti: Sì, o un l'ho già detto.
Avvocato Filastò: Sì, e infatti, gli sto dicendo che lei ha detto così.
Presidente: Lotti, mi raccomando...
Avvocato Filastò: La domanda è questa. . .
Presidente: ... abbandoni quest'aria così, perché da noia, lo dico subito, mi da noia questa qui. Lei non deve fare l'insofferente.
Giancarlo Lotti: No, io...
Presidente: Ci sono dei morti in mezzo.
Giancarlo Lotti: Io so...
Presidente: Ci sono delle famiglie che piangono, dei genitori che non hanno più i figli, quindi, lei, per cortesia, il minimo che possa fare è stare tranquillo.
Giancarlo Lotti: Io son tranquillo.
Avvocato Filastò: E poi c'è della gente che vorrebbe saper la verità. Fra cui chi le sta parlando in questo momento.
Presidente: Certamente, anche questo.
P.M.: Tutti, non "la gente".
Avvocato Filastò: No, ho detto "della gente".
P.M.: Tutti, tutti, non "la gente".
Avvocato Filastò: Tutti tutti no, tutti tutti, no. Può darsi che qualcuno un gliene importi nulla. Non sto parlando di lei.
P.M.: Quelli che sono in quest'aula...
Avvocato Filastò: Io non sto mica parlando di... (voci sovrapposte)
P.M.: Quelli che sono in quest'aula la vogliono sapere tutti.
Presidente: No, no, scusate...
Avvocato Filastò: Ma lei, Pubblico Ministero, stamattina sta cercando a tutti i costi...
P.M.: No, assolutamente
Presidente: Pubblico Ministero, Pubblico Ministero, va bene, va bene.
Avvocato Filastò: No, può anche smette' perché tanto, glielo dico subito, un ce la fa.
Presidente: Bene, avvocato, non... non è nulla.
P.M.: Se è una provocazione siamo disponibilissimi, eh.
Avvocato Filastò: No...
P.M.: Se è una provocazione, guardi, è l'ideale.
Avvocato Filastò: No, un è una provocazione è tutto il contrario.
Presidente: Allora, vogliamo continuare?
Avvocato Filastò: È una battuta distensiva, Pubblico Ministero.
P.M.: Bene, perfetto.
Presidente: Bene, interpretiamola così. 

0 commenti: