venerdì 25 luglio 2014

Giancarlo Lotti - Processo contro Mario Vanni +3 - Udienza del 9 dicembre 1997 - Decima parte

Segue dalla nona parte. 

Avvocato Mazzeo: Senta, quello spolverino famoso che lei ha visto durante i delitti a Vanni, ma glielo aveva visto per caso addosso anche in altre occasioni?
Giancarlo Lotti: Sì.
Avvocato Mazzeo: Quando?
Giancarlo Lotti: Fuori che una sola.
Avvocato Mazzeo: No, no, al di là degli omicidi, no? Lasciamo perdere gli omicidi. Lei era amico del Vanni, vi frequentavate da diversi anni. Lo spolverino addosso glielo aveva visto in situazioni diverse dagli omicidi?
Giancarlo Lotti: Anche a casa.
Avvocato Mazzeo: Va be'. A casa. Poi? A fare che?
Giancarlo Lotti: Portar su le legne, tante cose.
Avvocato Mazzeo: Ah. Per esempio, quando, come postino, spazzava i locali della Posta, per esempio?  
Mario Vanni: Sì, sì.
Avvocato Mazzeo: Glielo aveva mai visto?
Giancarlo Lotti: Ma io unn'ero mica lì. E i' che ero lì a...
Avvocato Mazzeo: Ah, sarà andato a trovarlo qualche volta.
Presidente: Lei lo ha visto a casa? Lo ha visto a casa che portava la legna...
Giancarlo Lotti: L'adoprava per portar su le legne, per pulire, così.
Avvocato Mazzeo: Senta, il Vanni, il Vanni era un bevitore di vino, o anche di alcolici forti, liquori...
Giancarlo Lotti: Eh, qualche volta gl'avrà bevuti. Il vino, parecchio.
Avvocato Mazzeo: Vino, parecchio. E invece liquori, altra roba, tipo liquori forti?
Giancarlo Lotti: Un potevo mica esser sempre lì a guardare i' che beveva.
Avvocato Mazzeo: No, quando eravate insieme. Quando eravate insieme, no? Ha notato mai se, oltre al vino beveva altra roba forte, ancora più forte?
Giancarlo Lotti: E qualche volta l'avrà bevuto, unn'è...
Avvocato Mazzeo: Qualche volta raramente, o qualche volta spesso?
Giancarlo Lotti: Gliel'ho detto, unn'ero mica sempre lì, io, a guardare.
Avvocato Mazzeo: Rispetto a quando eravate insieme. Quelle volte...
Giancarlo Lotti: Qualche volta, o due. I' che ne so. Un so mica preciso quande beveva, io.
Presidente: Lotti, non faccia l'indispettito.
Giancarlo Lotti: No, io un fo l'indispettito... 
(voci sovrapposte)
Giancarlo Lotti: Se mi fa le domande così, i' che devo...
Presidente: E va be', lei, se lo sa, lo dice; se non lo sa, non lo dice.
Giancarlo Lotti: Un paio di volte l'avrò visto a bere un bicchierino. Io...
Presidente: Eh, non c'è mica da arrabbiarsi, non c'è mica da adirarsi. Eh.
Avvocato Mazzeo: Senta, e quando facevate queste spedizioni, no? andavate a Giogoli, Vicchio, eccetera, il Vanni a lei gli sembrava che aveva un po' bevuto, magari per farsi un po' coraggio, insomma...
Giancarlo Lotti: E come fo preciso se gl'ha bevuto...
Avvocato Mazzeo: Gli sembrava normale, ecco. Gli sembrava normale, sveglio, sobrio, oppure gli sembrava un po' alterato? Ecco.
Giancarlo Lotti: A me mi pareva sveglio. Poi...
Avvocato Mazzeo: Una sua impressione. C'era anche lei.
Giancarlo Lotti: O un l'ho detto.
Avvocato Mazzeo: Lo ha detto. A me non mi pare. Comunque, se non vuol rispondere...
P.M.: No, ha detto: 'mi pareva sveglio'.
Presidente: Sì, sì, ha risposto così.
Avvocato Mazzeo: Gli pareva sveglio.
Giancarlo Lotti: Poi, se gl'aveva bevuto, un tu lo vedi mica una persona. Se gl'ha bevuto du' bicchieri o tre, un si vede...
Avvocato Mazzeo: Senta, questo carabiniere di San Casciano che si chiama Toscano, no? Mi riferisco a quanto ha dichiarato anche il 27 novembre al Pubblico Ministero, sa se era amico di Pacciani?
Giancarlo Lotti: Chi?
Avvocato Mazzeo: Questo Toscano, questo brigadiere...
Giancarlo Lotti: Saranno stati amici di certo.
Avvocato Mazzeo: Amici. Ecco, lei sa che è stato indagato, poi, questo carabiniere, a causa delle sue dichiarazioni sui proiettili che gli serviva. Lo sa che è stato indagato?
Giancarlo Lotti: Come fo a saperlo io? Eh.
Avvocato Mazzeo: Non lo sa. Che è stata archiviata la sua posizione... Non sa nulla, di questo?
P.M.: No, Presidente...
Presidente: No, non sa nulla, no. Forza, la domanda non...
P.M.: Non lo sa nemmeno l'avvocato, scusi, come fa a sapere se è stata archiviata la posizione? Perché non è archiviata, è aperta; c'è un provvedimento. Quindi non vedo perché...
Presidente: Va be', ma comunque è una domanda che non riguarda...
P.M.: Poi, che cosa ne sa il...
Avvocato Mazzeo: Eh, lo chiedevo, no?
P.M.: Guardi, che è stata archiviata, lo dice lei.
Avvocato Mazzeo: Mah, veramente lo dicono diversi giornali, anche.
P.M.: Mi scusi, se io le dico che essendo... 
(voci sovrapposte)
P.M.: ... cosa c'entrano i giornali?
Avvocato Mazzeo: Signor Pubblico Ministero, ne prendo atto stamattina. E, anzi, è una notizia utile alla difesa. La ringrazio, anche.
P.M.: Mi scusi, il difensore di Toscano non sa come stanno le cose; è venuto più volte anche due o tre giorni fa. Quindi...
Avvocato Mazzeo: Benissimo.
P.M.: ... nel caso, non vedo... ecco, come possa lei fare affermazioni diverse.
Avvocato Mazzeo: Va bene. Il dottore del Pacciani di cui ha parlato al Pubblico Ministero e all'avvocato di parte civile, lei ha detto che questo dottore... Mi chiarisce una cosa su questo dottore? No, no, stia tranquillo, non le voglio chiedere com'era fatto. Se era alto, magro... non mi interessa. Io volevo un'altro particolare.
Giancarlo Lotti: Quale dottore?
Avvocato Mazzeo: Questo dottore del Pacciani. Lei dice che una volta, a San Casciano, questo; dottore si fermò in macchina, in piazza. E c'era lei con il Vanni.
Giancarlo Lotti: Eh.
Avvocato Mazzeo: E lei ha riferito che questo dottore.. . io, mi par di aver capito, dopo il fatto degli Scopeti, è successa questa cosa, che si è fermato a San Casciano, in piazza. Quindi, la prima domanda è questa: è in grado di dire se questo dottore si fermò a parlare col Vanni dopo l'episodio degli Scopeti, oppure non...
Giancarlo Lotti: Sì, sì.
Avvocato Mazzeo: Dopo l'episodio degli Scopeti, benissimo. Allora, e chiese, se non vado errato, ha detto così all'avvocato Curandai, chiese a Vanni dove abitava Pacciani.
Giancarlo Lotti: Eh.
Avvocato Mazzeo: E voleva indicazioni sull'abitazione del Pacciani. Dico bene?
Giancarlo Lotti: Sì.
Avvocato Mazzeo: Benissimo. Lei lo sa che Pacciani era malato di cuore, a quell'epoca aveva già avuto due infarti?
Giancarlo Lotti: Sì.
Avvocato Mazzeo: Ecco. E allora, secondo lei, mi dia una risposta: che bisogno aveva questo dottore di fermarsi in piazza a San Casciano e di chiedere dove stava di casa il suo paziente che, con tutti i malati che aveva...
P.M.: Ma come fa a sapere...
Presidente: Non chieda spiegazioni. Domanda...
Avvocato Mazzeo: E la domanda è questa.
P.M.: Vuole sapere chi era il dottore degli infarti... Assolutamente c'è opposizione, perché...
Avvocato Mazzeo: Ho detto il medico del Pacciani. 
Avvocato: Ma cosa gliene importa su dov'è la casa di Pacciani...
P.M.: Si rischia di... Poi si rischia di... 
(voci sovrapposte)
Avvocato Mazzeo: Il medico del Pacciani che chiede l'indirizzo del Pacciani. Benissimo.
P.M.: Ma non ha detto il medico del Pacciani... 
Avvocato: (voce fuori microfono) 
(voci sovrapposte)
Avvocato Mazzeo: Lo ha detto ora che si è fermato in piazza e ha chiesto al Vanni dove stava di casa il Pacciani.
Giancarlo Lotti: Ma io unn'ho detto... anche quando ho parlato, unn'ho detto che...
Presidente: Lotti, ha capito la domanda, o no?
Giancarlo Lotti: L'ho capita la domanda, l'ho capita.
Presidente: Cosa, perché si fermò lui? Cosa gli ha riferito il Vanni?
Giancarlo Lotti: Sì, quello... quello, doveva andare a Mercatale da Pietro per ritirar della roba... o delle donne, o... E basta.
Presidente: E chiese l'indirizzo al Vanni? 
Giancarlo Lotti: Sì.
Presidente: O lo sapeva già?
Giancarlo Lotti: Mah se si ferma a chiedere delle informazioni...
Avvocato Mazzeo: Non lo sapeva.
Presidente: No, no. Questa è una osservazione sua.
Giancarlo Lotti: No, io un sapevo...
Presidente: Cosa le ha riferito il Vanni. Io voglio sapere cosa le ha riferito il Vanni.
Giancarlo Lotti: Che doveva anda' a prendere della roba, queste cose delle donne dal coso, da Pietro. L'ho già detto, un lo so io.
Presidente: E c'era stato altre volte da Pietro, o no?
Giancarlo Lotti: No. 
Presidente: Era la prima volta che andava?
Giancarlo Lotti: Se c'era stato altre volte, io non lo so.
Presidente: Va be', poi faremo altre domande. Va be'. Questo, alla sua domanda, questa risposta...
Avvocato Filastò: Posso intervenire io, Presidente? Ma lei ha detto che questo era il medico di Pacciani. Sì o no?
Giancarlo Lotti: Mah, come gli ho spiegato, ho detto che è un dottore che curava il Vanni, unn'ho detto che gl'è proprio quello di... che gl'andava a prendere le robe a Mercatale'. 
Avvocato Filastò: Insomma, è un dottore che curava. . .
Giancarlo Lotti: È un dottore e basta. Ho detto...
Avvocato Filastò: ... che curava Pacciani, sì o no?
Giancarlo Lotti: Un dottore gl'è, un lo so se gl'è quello lì o un altro. Un l'ho spiegato? Io credo d'essimi spiegato abbastanza bene.
Avvocato Filastò: No, lei si spiega sempre malissimo.
Presidente: No, no...
Giancarlo Lotti: No, un mi so' spiegato malissimo.
Avvocato Filastò: In una maniera sempre, sistematicamente, ambigua. Per cui dice...
Presidente: No, no, no...
Avvocato Filastò: ... una cosa e poi dice l'inverso. Ora le fo una domanda: questo dottore era uno che curava Pacciani, sì o no? Si tratta di rispondere con un sì o con un no.
Giancarlo Lotti: No, uno gl'è un dottore che serviva il Pacciani...
Avvocato Filastò: Allora, questo... serviva il Pacciani questo dottore.
Giancarlo Lotti: Ma questo un lo so mica se gl'è quello o quello...
Presidente: Insomma, è il medico che curava il Pacciani o no? Oppure non era neanche medico?
Giancarlo Lotti: Ma come fo a sapello io...
Presidente: E allora quello che si dice lei...
Giancarlo Lotti: No, quello che ho detto... un dottore c'è.
Presidente: Era un dottore.
Giancarlo Lotti: Ma come fo a sape' se gl'era questo dottore qui o no. L'ho spiegato.
Presidente: Ma era un medico o no, intanto? Era un dottore... "Dottore" per lei vuol dire medico o no?
Giancarlo Lotti: Dice. . . Mi dican un dottore, che ne so, o medico o dottore. Mi dican un dottore, come fo a sapello.
Presidente: Ma cosa le hanno spiegato? Siccome gliel'hanno spiegato, le hanno spiegato anche cosa andava a fare. A lei cosa le hanno detto?
Giancarlo Lotti: Sì, quello che ho detto ora.
Presidente: Cioè?
Giancarlo Lotti: Che gl'andavano a Mercatale per prende' questa roba qui.
Presidente: Ho capito. Ecco, e che era un dottore.
Giancarlo Lotti: Un dottore.
Presidente: Un dottore, cioè, un medico o non era un dottore come disse l'altra volta.
Giancarlo Lotti: Un dottore, ma un l'è proprio il dottore - un l'ho spiegato? - quello che curava il Pacciani.
Presidente: Non era un medico.
Giancarlo Lotti: Un so se gl'è il solito. 
(voce fuori microfono)
Giancarlo Lotti: Ma io un lo so se mi son spiegato male o no.
Avvocato Mazzeo: No, sa, si coinvolge della gente, magari...
Presidente: Prego, prego. 

3 commenti:

omar quatar ha detto...

è un replay della settimana scorsa, se non sbaglio

Flanz ha detto...

No era il link sbagliato. Il venerdì mattina arrivi sempre prima di me! :-) Ciao, grazie.

omar quatar ha detto...

figurati... devo essere il tuo incubo